Certificazioni

Ogni certificazione per edifici e processi operativi rappresenta la miglior garanzia per la clientela relativamente agli standard di qualità e affidabilità raggiunti da Tecnostrutture s.r.l: si tratta infatti di riconoscimenti che premiamo non solo l'impegno nell'offrire soluzioni sicure, sostenibili ed efficienti. Di seguito l'elenco delle certificazioni di conformità ed attestazioni Tecnostrutture s.r.l.

 ISO 14001:2015_2021 CERTIFICAZIONE ISO14001:2015 PER LA GESTIONE DEL SISTEMA AMBIENTALE

RINA, il prestigioso ente di certificazione, ha riconosciuto a Tecnostrutture la conformità del proprio sistema di gestione ambientale alla norma ISO 14001:2015. La ISO 14001 è una norma internazionale a adesione volontaria, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Tecnostrutture ha volontariamente realizzato un'analisi considerando gli aspetti ambientali da gestire e definito una politica aziendale in materia ambientale. L’adozione di un sistema di gestione ambientale certificato consente a Tecnostrutture di agevolare la riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.) ed è garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.

   
 certificato ISO 9001.2021

CERTIFICAZIONE ISO9001:2015 PER LA GESTIONE DEL SISTEMA QUALITA'

RINA, il prestigioso ente di certificazione, ha riconosciuto a Tecnostrutture la conformità del proprio sistema di gestione per la qualità alla norma ISO 9001:2015 per la progettazione, produzione ed installazione di manufatti prefabbricati in calcestruzzo, acciaio e misti, e travi metalliche reticolari in acciaio-calcestruzzo Sistema NPS®.

   
 International 9001.2015

RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE ISO9001:2015

IQNET ha validato il riconoscimento internazionale della certificazione ISO 9001:2015 per la gestione del sistema qualità relativamente alla progettazione, produzione ed installazione di manufatti prefabbricati in calcestruzzo, acciaio e misti, e travi metalliche reticolari in acciaio-calcestruzzo Sistema NPS®.

 

 

 Sistema Integrato

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

La Politica del Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente è il documento che attesta i principi e gli impegni assunti da Tecnostrutture per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione.
Tali contenuti si integrano nel più ampio concetto di sostenibilità a cui l’azienda guarda come linea guida del suo sviluppo.

   
Politica per la qualità

POLITICA PER LA QUALITA'

Documento contenente mission ed indirizzi generali di Tecnostrutture srl relativi alla qualità nell’approccio al mercato italiano ed internazionale.

 

 

EPD PILASTRO PDTI

EPD PILASTRO PTC

EPD SOLAIO AIRFLOOR

EPD TRAVE NPS

DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO

Tutti i prodotti di Tecnostrutture dispongono di Dichiarazione Ambientale di Prodotto. La dichiarazione ambientale di prodotto, o EPD (Environment Product Declaration) è una certificazione volontaria che ha lo scopo di informare il mercato riguardo l'impatto ambientale di un prodotto. Contiene informazioni oggettive e quantificabili. Le attività di verifica e convalida vengono svolte da organismi terzi accreditati. La valutazione dell'impatto ambientale e delle risorse consumate è possibile grazie all'analisi del Ciclo di Vita (LCA, Life Cycle Assessment) del prodotto. L’EPD è il documento base (etichetta ambientale di tipo III) per provare la conformità dei prodotti di Tecnostrutture ai Criteri Ambientali Minimi e dal quale ricavare i dati necessari per definire il contributo nell’acquisizione di crediti per certificazione ambientale dell’edificio (es. LEED o DGNB).

   
CERTIFICATO SOA 2021

CQOP SOA - ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE ALLA ESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI

In seguito all'entrata in vigore della nuova legislazione italiana in materia di lavori pubblici, Tecnostrutture ha ottenuto l'attestazione di qualificazione rilasciata da CQOP SOA per le categorie OG1, OG3, OS13 e OS18 e LA Qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione fino alla VIII classifica. Tale attestazione di qualificazione costituisce la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell'affidamento dei lavori pubblici.

 

 

Certificazione 1090

MARCATURA CE - CERTIFICAZIONE DEL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE DI FABBRICA SECONDO LA EN 1090-1

Tecnostrutture è la prima azienda italiana certificata da Bureau Veritas, il primo organismo italiano abilitato per decreto dal Ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e degli Interni e notificato in Unione Europea per il rilascio della certificazione del controllo della produzione di fabbrica secondo la EN 1090-1. La norma armonizzata EN 1090-1 del 17 dicembre 2010 permette la marcatura CE dal 1 Gennaio 2011 ed impatta in maniera sostanziale su tutti i produttori che lavorano elementi di carpenteria metallica per uso strutturale, col fine di garantire nel pieno spirito della CPD-CPR (Direttiva Prodotti da Costruzione e Regolamento Prodotti da Costruzione), la qualità in termini di requisiti tecnici dei prodotti metallici immessi sul mercato nazionale ed europeo. La marcatura CE sostituisce l'attestazione del Servizio Tecnico Centrale per i produttori di carpenteria metallica, che non potrà più essere utilizzata dal 1 Luglio 2014 (Fine del periodo di "coesistenza" tra le disposizioni nazionali e quelle comunitarie).

   
CE_13225_IT

MARCATURA CE - CERTIFICAZIONE DEL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE DI FABBRICA SECONDO LA EN 13225

La norma armonizzata EN 13225 del 2013 permette la marcatura CE dei manufatti prefabbricati lineari in calcestruzzo armato. Nel caso di Tecnostrutture si allinea a questa definizione il pilastro PTC e Basic. In questo caso la marcatura CE sostituisce l'attestazione del Servizio Tecnico Centrale per i manufatti prefabbricati in c.a, che non può più essere utilizzata dal 1 Luglio 2014 (fine del periodo di "coesistenza" tra le disposizioni nazionali e quelle comunitarie). L'attestato certifica in processo produttivo e la conformità del controllo in fabbrica per entrambe le gamme di prodotto ed è specifico per stabilimenti di prefabbricazione (oltre che all'ufficio tecnico per la parte di progettazione).

 

 

3834

CONFORMITA' AI REQUISITI DI QUALITA' PER LA SALDATURA

Il processo di saldatura è l'elemento distintivo della produzione degli elementi NPS®. Diventa quindi importante garantire che la saldatura sia eseguita nel modo più efficiente e che siano effettuati adeguati controlli su tutti gli aspetti che influenzano il processo. In questo contesto, le Norme della serie UNI EN ISO 3834 rappresentano un valido strumento a disposizione del produttore per tener sotto controllo gli elementi che influenzano la qualità della saldatura e per darne visibilità esterna tramite la certificazione.
Tecnostrutture risponde ai requisiti di qualità estesi (UNI EN ISO 3834-2), il livello più elevato di certificazione.

 

 

Attestato di centro di trasformazione acciaio

ATTESTATO DI CENTRO DI TRASFORMAZIONE ACCIAIO

In conformità alle NTC 2008, il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha rilasciato a Tecnostrutture l'attestato di denuncia dell'attività di centro di trasformazione a fronte del deposito da parte dell'azienda della documentazione inerente il possesso dei requisiti richiesti dalla norma per la lavorazione dell'acciaio finalizzata alla officina per la produzione di carpenteria metallica.

 

 

 

 

 130614_Parere travi NPS BASIC e LIGHT

Parere travi NPS Cls - Rei S - Rei 5 ecc

PARERI RILASCIATI DAL C.S.LL.PP.

Le Travi NPS® sono progettate e realizzate nel pieno rispetto della normativa tecnica e sono classificabili come travi reticolari autoportanti miste acciaio–calcestruzzo costituite da un traliccio reticolare metallico inglobato nel getto di calcestruzzo. Il traliccio reticolare è realizzato in accordo con i requisiti del § 11.3.4 (acciai per strutture metalliche e per strutture composte) delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018).

Le travi NPS® sono disciplinate dai §§4.2 e 4.3 delle NTC 2018. Per quanto non espressamente specificato nelle NTC 2018, il riferimento sono gli Eurocodici strutturali, come previsto dal §12 delle NTC2018.

Appartenenza alla categoria a)

La Presidenza del C.S.LL.PP. – Servizio Tecnico Centrale ha riconosciuto l’appartenenza delle Travi NPS® di Tecnostrutture alle travi miste acciaio-calcestruzzo, ovvero alla categoria a) delle Linee Guida per l’utilizzo di travi tralicciate in acciaio conglobate nel getto di calcestruzzo collaborante e procedure per il rilascio dell’autorizzazione all’impiego.

 

 

Richiedi informazioni