ECOSOSTENIBILITA' NPS®

Da diversi anni Tecnostrutture ha come priorità l’attenzione alla salubrità degli spazi abitativi, lanciando già nel 2004 ECOTRAVE®, l’unica trave sul mercato con basamento in puro laterizio. Lo sforzo del reparto R&S è di mettere a punto prodotti con sezioni sempre più snelle e resistenti, con elevata durabilità e che favoriscano un miglior isolamento termico e acustico.
Tecnostrutture è membro ordinario del Green Building Council Italia, associazione che persegue la diffusione del Green Building attraverso il sistema LEED, protocollo sviluppato durante un'esperienza più che decennale da US GBC negli Stati Uniti.

I prodotti Tecnostrutture contribuiscono all’ottenimento della certificazione LEED di un edificio?
Sì, tutti i prodotti Tecnostrutture possono contribuire all’ottenimento dei crediti LEED nelle seguenti aree sotto elencate.

Prevenzione dell’inquinamento da attività di cantiere
Categoria LEED 2009: Sostenibilità del Sito (SS). Prerequisito SS 1.
Tecnostrutture si impegna a rispettare le prescrizioni imposte per controllare la produzione di polveri.
Finalità del credito: ridurre l’inquinamento generato dalle attività di costruzione.

Contenuto di riciclato
Categoria LEED 2009: Materiali e Risorse (MR). Credito MR 4.
Il contenuto di riciclato dei prodotti Tecnostrutture supera nettamente il 10% imposto dal sistema LEED. (Percentuale ricavata dalla somma del contenuto post-consumo e della metà del contenuto pre-consumo).
Finalità del credito: aumentare la domanda di prodotti da costruzione che contengano materiali a contenuto di riciclato.

Materiali estratti, lavorati e prodotti a distanza limitata
Categoria LEED 2009: Materiali e Risorse (MR). Credito MR 5.
Gli approvvigionamenti di materie prime da parte di fornitori accuratamente selezionati avvengono con tragitti brevi: l’80% delle materie prime proviene dall’Italia e la maggior parte addirittura da zone limitrofe entro regione. Oltre il 20% di materiali e prodotti sono estratti e lavorati entro un raggio di 350 km dal sito di costruzione, a fronte di una prescrizione LEED pari almeno al 10% del totale materiali dell’edificio.
Finalità del credito: sostenere l’uso di risorse locali riducendo gli impatti sull’ambiente derivanti dal trasporto.

Innovazione nella progettazione
Categoria LEED 2009: Innovazione nella progettazione (IP). Credito IP 1.
I prodotti NPS® assicurano un contenimento significativo delle sezioni con una conseguente riduzione dell’impiego di materie prime ed un maggiore isolamento termico dell’intradosso dell’impalcato. L’ottimizzazione delle prestazioni meccaniche dell’acciaio e del calcestruzzo si traducono in una più lunga durabilità delle strutture assicurando una riduzione delle opere di manutenzione negli anni.
Minor sfruttamento delle materie prime, significativo utilizzo di materiali riciclati, completa riciclabilità dei prodotti, prevenzione di ponti termici e maggiore durabilità determinano superiori prestazioni dell’edificio in termini di sostenibilità ambientale.
Finalità del credito: conseguire prestazioni esemplari rispetto ai requisiti previsti dal sistema LEED o prestazioni innovative negli ambiti della sostenibilità.

Riduzione degli scarti di cantiere
I prodotti Tecnostrutture non generano scarti in cantiere in quanto prodotti su misura in stabilimento ottimizzando le materie prime. Travi e pilastri arrivano in cantiere senza imballo, eliminando alla radice il problema di gestione degli involucri.

Sicurezza certificata
I prodotti del Sistema NPS® sono privi di materiali sintetici, solventi e sostanze nocive. Non emettono sostanze dannose per la salute. Lo confermano i certificati di rinomati istituti di prova e di ricerca che attestano l’osservanza delle norme in materia di radiazioni ionizzanti (disposto dell’articolo 157 D.L. 17 marzo 1995 n°230 riguardante l’attuazione delle direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 92/3/Euratom e 96/29/Euratom).

Richiedi informazioni