CAM E LEED

Tecnostrutture ha deciso di comunicare in modo trasparente le prestazioni ambientali dei prodotti NPS®, fornendo informazioni dettagliate sul loro impatto ambientale, certificate dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Envirnmental Product Declaration, EPD).

Questo percorso fatto, consente di dimostrare la conformità dei prodotti NPS® ai diversi protocollii e approcci di sostenibilità.

Scopri di più sul viaggio di Tecnostrutture verso la sostenibilità >>

 

 

 

I prodotti di Tecnostrutture conformi ai Criteri Minimi Ambientali

I CAM (Criteri Ambientali Minimi) rappresentano l’approccio di base con il quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, attraverso la scelta di prodotti che hanno minore impatto sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita. Dal 2016 sono uno strumento obbligatorio. Per la valutazione della eco-compatibilità di un componente edilizio, i CAM fanno riferimento alle etichette ambientali. Tra queste, la più completa è l’EPD.

La EPD di ciascun prodotto NPS® fornisce informazioni relative ai criteri previsti per i componenti edilizi quali disassemblabilità, materia recuperata o riciclata, tipo di acciaio impiegato. E’ sempre garantita una percentuale di riciclato nei prodotti che varia in base alla tipologia e alle componenti. Il 100% dell’acciaio strutturale degli elementi NPS® viene recuperato, attraverso un processo di rifusione, e riconvertito in altro acciaio strutturale, senza subire perdite di proprietà. Il calcestruzzo, una volta raggiunto lo stadio di end-of-waste può essere impiegato come inerte in nuovo calcestruzzo, richiedendo un ulteriore processo di macinazione per poter sostituire efficacemente il materiale vergine.

 

Tutti i prodotti Tecnostrutture possono contribuire all’ottenimento dei seguenti crediti LEED v4 BD+C e LEED v4.1 BD+C

 

> SOSTENIBILITÀ DEL SITO (SS)
Prerequisito SS - Prevenzione dell’inquinamento da attività di cantiere
L’utilizzo di elementi parzialmente prefabbricati come i prodotti Tecnostrutture permette
di minimizzare le lavorazioni in cantiere e, più in generale, l’impatto sull’ambiente.


> MATERIALI E RISORSE (MR)
Prerequisito MR - Pianificazione della gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione /
Gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione (Vale 2 punti)
Con NPS® si minimizza o addirittura annulla la produzione di rifiuti in fase di installazione. I prodotti NPS® non generano scarti in cantiere in quanto prodotti su misura in stabilimento, ottimizzando le materie prime. Travi e pilastri arrivano in cantiere senza imballo, eliminando il problema di gestione degli involucri.

Credito MR - Dichiarazione e ottimizzazione dei prodotti da costruzione
Dichiarazioni EPD (Vale 1 punto)
La LCA, base della dichiarazione ambientale di prodotto, fornisce un quadro completo, consentendo ai team di progetto di prendere decisioni più informate in relazione all’impatto ambientale del prodotto.

Credito MR - Dichiarazione e ottimizzazione dei prodotti da costruzione
Provenienza delle materie prime (Vale 1 punto)
Per ogni prodotto di Tecnostrutture è disponibile una specifica Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) riportante il contenuto di riciclato post-consumo.


> INNOVAZIONE (IN)
Credito Pilota IN - Analisi integrativa dei materiali da costruzione (Vale 1 punto)
Il credito intende premiare i produttori di materiali da costruzione che condividono informazioni sul ciclo di vita, salute, sicurezza e ambiente dei loro prodotti. Per ogni prodotto NPS® è disponibile una dichiarazione con tutte le informazioni necessarie per l’Analisi Integrativa dei Materiali da costruzione.

Scarica il documento >>

 

Scopri di più sul viaggio di Tecnostrutture verso la sostenibilità >>

Richiedi informazioni