NPS® SYSTEM

NPS® New Performance System è un sistema modulare completo e flessibile sviluppato da Tecnostrutture. Si compone di travi e pilastri misti acciaio-calcestruzzo, prodotti con acciaio riciclato fino al 93% e dotati di Environmental Product Declaration basata su Life Cycle Assessement per Kg di prodotto. Contribuiscono ad un minor impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita e all’ottenimento di crediti LEED e DGNB.

Prodotti in stabilimento, gli elementi vengono montati in cantiere in totale autoportanza, eliminando la necessità di casserature e puntellazioni provvisorie, velocizzando così la costruzione. Dopo il getto di completamenti, NPS® dà luogo ad una struttura mista con caratteristiche aderenti ai livelli prestazionali previsti dagli Eurocodici e dalle italiane NTC 2018.

NPS® offre:

  •  montaggio semplice e veloce
  •  elementi strutturali marcati CE EN 1090-1
  •  minor carico sulle fondazioni
  •  resistenza al fuoco nativa fino a 180 minuti
  •  sismoresistenza
  •  sezioni snelle
  •  un unico fornitore per tutti gli elementi strutturali dell'edificio

Scopri tutti i vantaggi>>

 


NPS® in cantiere

 

Numerosi ambiti applicativi

NPS viene impiegato in numerosi ambiti applicativi: terziario, industria, residenziale, infrastrutture, parcheggi, ponti.

E´ideale per grandi luci, interventi in zone sismiche e quando è richiesta una soluzione costruttiva veloce e sostenibile.

Consulta gli esempi applicativi >>

 

 

Storia di NPS®

 

1967

Nasce Trave REP®
Nel 1967 l’ing. Salvatore Leone pensò di estendere alle costruzioni civili l’impiego del sistema misto acciaio-calcestruzzo, già utilizzato per le strutture di ponti ed ideò una “TRAVE PORTANTE METALLICA PER SOLAI E PER VOLTE DI COPERTURA, DESTINATA A FUNGERE DA ELEMENTO DI APPOGGIO E AD ESSERE INGLOBATA NELLA GETTATA DI CALCESTRUZZO”(Definizione da brevetto depositato in data 28.07.67) antesignana di quella che verrà in seguito definita Trave REP® (1970).

 

1968

Primo procedimento di calcolo REP®

Nel 1968, intuendo le potenzialità dell’informatica, sviluppa il primo procedimento di calcolo delle Travi REP® che verrà perfezionato negli anni a seguire e successivamente pubblicato nel 1972.

 

1969

Primo parere positivo del C.S.LL.PP. su REP®
Il 24.3.1969 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici esprime il primo parere positivo sull’utilizzo della tecnologia REP®. I successivi si avranno nel 1986, nel 1997, nel 1998, nel 2000.

 

Dal 1972

Deposito di ulteriori brevetti REP®
Dal 1972, alla trave originaria, costruita con una sola anima seguirono i depositi dei successivi brevetti che ampliarono la gamma REP®.

 

2000-2012

Tecnostrutture e REP®
Nel 2000 Tecnostrutture s.r.l. avvia la collaborazione per la produzione e distribuzione del Sistema REP®.
Dal 2001 Tecnostrutture dà inizio ad un’intensa attività di ricerca sia in Italia che all’estero su travi e pilastri con prove di carico, a flessione e a taglio, sulla sismoresistenza dei nodi REP® (2011) e sulla rigidezza delle strutture (2011).

 

2013

Nasce NPS®
Evoluzione delle strutture autoportanti miste acciaio-calcestruzzo, NPS® NEW PERFORMANCE SYSTEM è la tecnologia costruttiva di nuova generazione, altamente performante e ad elevata resistenza sismica, nata in casa Tecnostrutture.
Una tecnologia costruttiva completa che unisce in un’unica soluzione tutti gli elementi strutturali di una costruzione: trave, pilastro, solaio. performante, ecosostenibile e certificata CE EN-1090-1 come richiesto dalla più recente normativa europea sulle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali di acciaio per cui, prima in Italia, Tecnostrutture ha certificato la propria produzione già dal febbraio 2012.

Richiedi informazioni