28 gennaio 2021

ATEx francese per il sistema costruttivo off-site NPS®

Tecnostrutture raggiunge un importante traguardo europeo: il CSTB, tramite la certificazione ATEx, rilascia giudizio favorevole all'uso del sistema NPS® in Francia, anche in zone sismiche

Il Sistema NPS® ha ufficialmente ottenuto l'ATEx (Appréciation Technique d'Expérimentation), giudizio favorevole all'uso sul territorio francese da parte del massimo centro scientifico e tecnico per l'edilizia, il CSTB.

L'ATEx è una procedura di valutazione tecnica condotta da un gruppo di esperti su un prodotto, sistema o attrezzatura considerati innovativi. Include una documentazione dettagliata che riguarda tutto il suo ciclo di vita. La certificazione ATEx offre ai progettisti, committenti e costruttori tutte le informazioni necessarie per utilizzare i pilastri e le travi NPS®, accelerando il processo di progetto.

L'ATEx è quindi il via libera per diffondere il sistema costruttivo off-site NPS® in Francia. Nello specifico, Tecnostrutture ha ottenuto due tipologie distinte di ATEx, ovvero sia per il Sistema NPS® pendolare che per il Sistema NPS® a telaio sismico a momento resistente. Questo costituisce un'ulteriore conferma della efficiente versatilità del telaio NPS®, con soluzioni ottimizzate e performanti anche per zone ad alto rischio sismico.

“Sono fiero di annunciare questo risultato importante. L'approvazione ATEx facilita la diffusione di NPS® in Francia. Questa è la conferma che il telaio composito NPS® offre una soluzione strutturale performante e altamente affidabile, anche in aree ad alto rischio sismico. In particolare, sono orgoglioso del nostro team: tutti hanno lavorato duramente per raggiungere questo obiettivo chiave, combinando insieme capacità tecniche individuali e lavoro di squadra. Alla fine, il risultato è arrivato: l'approvazione ATEx da parte del prestigioso CSTB ", afferma Franco Daniele, fondatore e CEO di Tecnostrutture.

Richiedi informazioni