L’opera copre una superficie di 5.500 metri quadri, con maglia 53x28, sviluppati su 4 livelli di cui uno interrato. L’intervento è stato concluso in soli 9 mesi di cantiere.
Al piano terra il nucleo centrale è la grande camera test. Gli spazi perimetrali, estesi su 3 piani, sono destinati a sale di controllo, locali generali e tecnici, spazi di accoglienza e servizio, un’area simulatore, aree di lavoro e preparazione vetture.
NPS® ha garantito l’eccezionale rapidità costruttiva richiesta: 2 giorni per il secondo impalcato di 190mq, 4 per il terzo di 400 mq e 10 giorni per i 1450 mq di copertura.
Per la resistenza al fuoco, le travi NPS® con basamento in calcestruzzo hanno fatto la differenza rispetto agli orizzontamenti tradizionali realizzati in opera. Sono state scelte perché capaci di garantire resistenza al fuoco R120’ in modo nativo, senza bisogno di verniciatura aggiuntiva o dell’applicazione di cartongesso.
Le travi NPS® Basic con piatto in lamiera sono state impiegate per la loro leggerezza e possibilità di rimanere a vista - anche in questo caso - senza nessun trattamento aggiuntivo.