Grandi luci, grandi prestazioni
Teatri, cinema, piscine. Sono tutti edifici caratterizzati da vasti ambienti interni, dotati di coperture grandi e complesse. Queste sono note in architettura come “coperture di grande luce” e per realizzarle, servono strutture molto solide e versatili. Come i pilastri, le travi prefabbricate reticolate, in acciaio e in cemento armato NPS®.
Le travi NPS® Basic a struttura mista acciaio-calcestruzzo sono state perfette per la costruzione dell’ Auditorium Sacrofano di Roma. Leggere e versatili, si sono adeguate ottimamente alla particolare struttura dell’edificio, consentendo anche la creazione di forometrie per il passaggio degli impianti.
Le operazioni di assemblaggio e sollevamento si sono svolte nell’arco di appena 3 giorni movimentando ben 200 tonnellate di travi.
Le possibilità architettoniche di una trave NPS® Basic in strutture per grandi luci sono davvero sorprendenti.
Per esempio, un’unica trave autoportante è in grado di supportare da sola l’intera volta di un grande edificio come il nuovo Teatro di Vicenza. Lunga 55 metri, alta 3 e pesante oltre 60 tonnellate, è la più grande trave reticolare mista mai realizzata. Ci sono volute soltanto 3 ore per posarla e vararla.
Un risultato di cui noi di Tecnostrutture siamo davvero molto orgogliosi.
Vuoi saperne di più sulle coperture per grandi luci per cui abbiamo fornito i nostri fantastici pilastri e travi NPS®?
Guarda tutte le referenze in catalogo.