Metropolitana di Catania

  • Metro Catania

Il lavoro, portato avanti dalla C.M.C Ravenna Soc. Coop. con le forniture di Tecnostrutture, consiste nella progettazione esecutiva dei lavori necessari alla costruzione della linea metropolitana Nesima – Misterbianco Centro, Nesima/Monte Po – primo lotto.
Come sottolinea l’Ing. Salvatore Burgio della C.M.C Ravenna Soc. Coop. “L’esperienza lavorativa con il sistema NPS® è altamente positiva, assolutamente innovativa e diversa rispetto alla metodologia tradizionale. Un fattore su tutti riguarda il rispetto delle tempistiche che hanno snellito la lavorazione: le strutture prefabbricate permettono di realizzare l’opera rispettando le tempistiche di un cantiere”.

>> Leggi l'approfondimento tecnico

 

Per la messa in opera di questo tratto della metropolitana di Catania è stato adottato il sistema bottom-up in funzione delle specifiche situazioni e necessità lavorative. Nello specifico, le fasi costruttive per le sole opere strutturali della stazione Monte Po possono essere sinteticamente riassunte in cinque:
1. Realizzazione di una paratia di sicurezza di pali in acciaio con più ordini di tiranti per il contenimento del terreno;
2. Scavo a cielo aperto fino a quota imposta fondazioni;
3. Realizzazione di fondazioni, muri perimetrali e setti centrali;
4. Posa pilastri PDTI® NPS®, travi NPS® CLS e solai predalles di Tecnostrutture;
5. Posa armature integrative e getto calcestruzzo integrativo.

Per l’esecuzione della stazione, sono stati impiegati pilastri ad asse inclinato rispetto la verticale (otto coppie di pilastri tubolari disposti a V con angolatura di 81°), come richiesto dal progettista e prodotti da Tecnostrutture, utilizzati dal piano copertura al piano intermedio.

Prodotti utilizzati

Area Download
Richiedi informazioni