Pilastro Basic NPS®

I pilastri in cemento armato Basic NPS® costituiscono la soluzione base della gamma. Resistenti al fuoco secondo le prescrizioni del DM 03.08.2015, dal punto di vista strutturale sono assimilabili a tradizionali pilastri prefabbricati in cemento armato, ma con il vantaggio della precisione costruttiva ottenuta in stabilimento.

La realizzazione del Pilastro Basic NPS® avviene in stabilimento in elementi mono o pluripiano provvisti di appoggi e giunzioni brevettate per garantire la continuità strutturale e consentire il corretto inserimento delle travi. Si caratterizza per non avere mensole sporgenti.

È completato da tirafondi di ancoraggio alla fondazione, dime di prefissaggio, flange di unione, flange per l’alloggiamento delle travi di piano, elementi di supporto e giunzione delle travi NPS®.

Dettagli prodotto

Dati tecnici

Struttura Metallica Armatura interna in acciaio B450C
Basamento
Calcestruzzo del getto di completamento
Autoportanza
Saldature
Resistenza meccanica al fuoco (R) Resistente al fuoco secondo le prescrizioni del DM 03.08.2015
Riferimenti normativi
Progettazione Nel rispetto delle vigenti NTC 2018, è dimensionato per sopportare le azioni di carico previste. ll calcolo è elaborato e firmato da un tecnico abilitato.
Lunghezza contabile

Tipologie di nodo

Base Base
Connessione tipo 1 Connessione tipo 1
Connessione tipo 2 Connessione tipo 2
Connessione tipo 3 Connessione tipo 3

CONSIGLIO TECNICO-APPLICATIVO

Fedrigo Ing. Alessandro Fedrigo,
Progettista NPS®

  

Il pilastro Basic NPS® è l'ideale per realizzare in modo rapido e semplice strutture di notevole altezza. In particolare la sezione ridotta al nodo permette una movimentazione sicura e un preciso appoggio per le Travi NPS®.

 

Questo prodotto è stato impiegato per

Area Download