I pilastri in cemento armatoBasic NPS® costituiscono la soluzione base della gamma. Resistenti al fuoco secondo le prescrizioni del DM 03.08.2015, dal punto di vista strutturale sono assimilabili a tradizionali pilastri prefabbricati in cemento armato, ma con il vantaggio della precisione costruttiva ottenuta in stabilimento.
Gli elementi sono disponibili mono o pluripiano, provvisti di appoggi e giunzioni brevettate per garantire la continuità strutturale e consentire il corretto inserimento delle travi senza mensole sporgenti.
I pilastri Basic NPS® sono marcati CE ai sensi della norma UNI EN 13225. Completati da tirafondi di ancoraggio alla fondazione, dime di prefissaggio, flange di unione, flange per l’alloggiamento delle travi di piano, elementi di supporto e giunzione delle travi NPS®.
Resistente al fuoco secondo le prescrizioni del DM 03.08.2015
Riferimenti normativi
Progettazione
Nel rispetto delle vigenti NTC 2018, è dimensionato per sopportare le azioni di carico previste. ll calcolo è elaborato e firmato da un tecnico abilitato.
Tipologie di nodo
Base
Connessione tipo 1
Connessione tipo 2
Connessione tipo 3
CONSIGLIO TECNICO-APPLICATIVO
Ing. Alessandro Fedrigo, Progettista NPS®
Il pilastro Basic NPS® è l'ideale per realizzare in modo rapido e semplice strutture di notevole altezza. In particolare la sezione ridotta al nodo permette una movimentazione sicura e un preciso appoggio per le Travi NPS®.