Pilastro PTC® NPS®

I pilastri in calcestruzzo centrifugato (pilastri centrifugati) di Tecnostrutture sono soluzioni costruttive dalle eccellenti caratteristiche prestazionali. Nella gamma offerta dall’azienda, il Pilastro PTC® NPS® è indicato per lo sfruttamento massimo degli spazi, grazie alla compattezza delle sezioni a parità di prestazioni richieste. Inoltre, è ideale come componente d’arredo grazie alle numerose possibilità di finitura del manufatto: colorata, levigata o cromata.

PTC® NPS® è marcato CE ai sensi della norma UNI EN 13225. La realizzazione del pilastro prevede che il manufatto, a giunto brevettato, sia prodotto con calcestruzzo centrifugato ad elevate prestazioni fino alla classe C70/85. Il trattamento di centrifugazione consente il massimo sfruttamento delle caratteristiche meccaniche dei materiali. Ne deriva una riduzione della sezione strutturale con conseguenti benefici in termini di fruibilità degli spazi, una maggiore portanza rispetto alle strutture tradizionali e superfici estremamente omogenee con porosità nulle e ad elevata durabilità.

Dettagli prodotto

Dati tecnici

Struttura Metallica Armatura interna in acciaio B450C
Basamento
Calcestruzzo del getto di completamento C25/30 quando non previsto diversamente dal progettista
Autoportanza
Saldature A filo continuo sotto gas di protezione (Process UNI EN ISO 4063-135)secondo le vigenti NTC 2018
Resistenza meccanica al fuoco (R) Versione standard fino a 120 minuti. In casi particolari fino a 180 minuti
Riferimenti normativi Per il dimensionamento § 4.3 NTC 2018 ed Eurocodice 4 Per i nodi strutturali UNI EN 10219-1 Per l’antisismica § 7.6 NTC 2018 ed Eurocodice 8 Per la resistenza al fuoco EC4
Progettazione Secondo procedura di calcolo NPS® SYSTEM aderente alla normativa vigente e firmata da un tecnico abilitato
Lunghezza contabile

Sezioni pilastro

PTC® circolare PTC® circolare
PTC® quadra PTC® quadra
PTC® ovale PTC® ovale
PTC® rettangolare PTC® rettangolare

Finiture

Pigmentazione Pigmentazione
Levigatura Levigatura
Cromatura Cromatura

Montaggio PTC® NPS®

Fase 1 Fase 1
Fase 2 Fase 2
Fase 3 Fase 3
Fase 4 Fase 4
Fase 5 Fase 5

Predimensionamento grafico

Predimensionamento PTC® Predimensionamento PTC®

CONSIGLIO TECNICO-APPLICATIVO

Pieretto Ing. Alessandro Pieretto,
Progettista NPS®

  

I pilastri in calcestruzzo PTC® NPS® rappresentano una soluzione ideale ogniqualvolta sono necessari pilastri pendolari resistenti al fuoco. Si posano facilmente grazie a ganci di testa di sollevamento.

Questo prodotto è stato impiegato per

Area Download
Richiedi informazioni