Cantiere rapido e veloce ritorno dell'investimento
Con NPS® si ottiene un solaio autoportante, senza bisogno di aspettare 28 giorni di maturazione del calcestruzzo.
Questo permette una sovrapposizione delle fasi di costruzione: immediatamente dopo la posa delle travi NPS® al livello 1, gli impiantisti possono iniziare a lavorare al livello sottostante e così via fino all'ultimo piano.
Tempo medio risparmiato rispetto ai sistemi tradizionali è del 40%.
Con NPS® le condizioni meteorologiche non sono cruciali come per il sistema costruttivo tradizionale onsite. Per questo possiamo programmare la nostra consegna precisamente.
Costi certi, con corrispondenza tra costo dell'offerta con il costo effettivo perchè ci sono limitati fattori incerti da gestire.
Limitata perdita del valore dell'edificio (Building Loss) e costi di manutenzione contenuti grazie alla alta durabilità delle strutture NPS®.
Soluzione efficiente e sicura
Di norma, in 5 minuti, tre operai e un gruista montano una trave NPS®. In 8 minuti, un pilastro pluripiano. Con un'unica attività si posano così i pilastri per due o più piani.
Si impiega mediamente l'80% in meno di manodopera in cantiere rispetto ai sistemi tradizionali. Le attività strategiche vengono svolte offsite e marcate CE.
Maggior sicurezza data la riduzione sostanziale di manodopera in cantiere e dei sistemi di sicurezza integrati agli elementi NPS®.
Non è necessaria un'area di stoccaggio perchè gli elementi sono pensati per essere montati, prelevati direttamente dal mezzo di trasporto.
E´ ridotto drasticamente il materiale provvisionale con benefici in termini sostenibilità. Inoltre, i prodotti NPS® arrivano in cantiere senza imballaggi, risolvendo alla fonte la gestione di questo tipo di rifiuti.
Resistenza sismica e al fuoco native
Le travi NPS® possono essere fornite con resistenza al fuoco nativa senza bisogno di trattamenti aggiuntivi in cantiere; per una costruzione ancora più veloce ed efficiente.
La soluzione NPS® può essere progettata con telaio sismoresistente senza bisogno di controventi.
L'esperienza di Tecnostrutture nella sismica è ultradecennale e conta partner accademici di altissimo livello come ad esempio l'Eucentre e l'University of Washington.
Per queste ragioni la soluzione NPS® è stata scelta in numerosi progetti in zone fortemente sismiche, sia in Italia, sia all'estero.
Soluzione a basso impatto ambientale
Livello di sostenibilità certificato da EPD - Enviromnental Product Declaration.
Contribuisce all'ottenimento di crediti LEED e DGNB.
Conforme ai CAM - Criteri Ambientali Minimi.
Fatta con acciaio riciclato per oltre l'80% del peso proprio.
Minore impiego di materie prime rispetto ai sistemi tradizionali, a parità di prestazioni.
90% in meno di materiale provvisionale in cantiere, con effetti positivi su costi e rifiuti.
Minor consumo di energia e minor emissioni di CO2 rispetto alle soluzioni in acciaio e in cemento armato.
Impatto ambientale provato per ogni kg di prodotto dimostrato tramite Life Cycle Assessment (LCA) e certificato da EPD.
Massimizzazione dello spazio
Il telaio standard NPS® comprende travi con luce fino a 15 metri. Sono possibili anche campate più lunghe, soggette ad ulteriore analisi progettuale.
Grandi luci offrono massima libertà nella configurazione degli spazi interni, a seconda dell'esigenza o destinazione d'uso richiesta. Ciò consente in futuro una facile riconversione dell'edificio.
Travi in spessore di solaio consentono di sfruttare la massima altezza d'interpiano.
Travi con altezza ridotta consentono di ottenere più livelli per una data altezza complessiva dell'edificio. Vi anche l'opzione di costruire un edificio più basso, risparmiando sui costi di riscaldamento e raffreddamento.
Travi NPS® abbinate ai pilastri compatti NPS® permettono di massimizzare lo spazio interno, offrendo così un'area più grande da vendere o affittare. Ad esempio, per un'autorimessa, questo si traduce in più posti auto rispetto ad una soluzione tradizionale.
Libertà architettonica
Le travi NPS® sono personalizzabili, consentendo di realizzare concept architettonici sfidanti: travi inclinate, a sbalzo o curve sono solo alcune delle possibili versioni NPS®.
Le travi NPS® sono impiegabili non solo come elemento strutturale, ma anche per il loro contributo architettonico e di design, esposte a vista senza bisogno di finiture aggiuntive.
Molto apprezzate abbinate ai solai alveolari, propongono uno spazio interno che evoca gli ambienti industriali.
Un'altra opzione che si sta sempre piú diffondendo è l'accostamento acciaio-legno e quindi travi NPS® BASIC e solaio in legno a vista.