Vantaggi NPS®

Autoportanza

Totale autoportanza
Con le strutture in acciaio e miste in acciaio-calcestruzzo di NPS® non sono necessarie puntellazioni provvisionali delle travi in fase di montaggio: i manufatti sono caricabili fin dal giorno successivo al getto, permettendo una sovrapposizione delle fasi di lavoro che velocizza la cantierizzazione dell'opera. Ad esempio, durante la posa del secondo impalcato è già possibile installare gli impianti al primo piano gettato pochi giorni prima. La linea NPS® prevede una gamma completa di travi con strutture in acciaio che soddisfano ogni esigenza di cantiere. 

 

Velocità

Velocità facilità di posa
Bastano 5 minuti per posizionare una Trave NPS® e 8 minuti per posare un pilastro.
NPS® assicura velocità di montaggio e assemblaggio delle strutture con una produttività di oltre 19.000 mq/mese , contro un massimo di 13.000 mq/mese con il sistema a casseri autoportanti.
La rapidità realizzativa si traduce in un veloce ritorno dell'investimento per il committente dell'opera.

 

Risparmio

Risparmio e costi certi
Il risparmio nell’utilizzo delle strutture in acciaio e miste del sistema NPS® è quantificabile in tutti i fattori di costo: -30%di calcestruzzo, -90% della manodopera, -90% di legname e -97% della minuteria metallica normalmente utilizzati per la realizzazione di banchine e casseri. Un notevole vantaggio economico, non trascurabile anche sotto il profilo ambientale.
NPS® garantisce costi certi perché fissati in fase di definizione dell'ordine sulla base di una pianificazione operativa che sarà da riferimento dell'intera commessa. Inoltre, non servendo opere provvisionali, non ci sono sorprese di costi di noleggio aggiuntivi.

 

CE

A norma di legge e certificato
Tutta la produzione del Sistema NPS® è a norma secondo quanto prescritto dalle NTC 2018 e dall'Eurocodice 4. Tutti progetti sono firmati e timbrati da un tecnico NPS® abilitato.
Il controllo della produzione NPS® è certificato EN 1090-1, la certificazione che permette di apporre la marcatura CE sui materiali. Ad oggi Tecnostrutture è la prima  azienda italiana ad aver conseguito tale certificazione.
Le severe prescrizioni di qualità Tecnostrutture NPS® impongono la validazione dei processi di saldatura delle strutture in acciaio ai sensi della certificazione ISO 3834-2:2006 e la tracciabilità dei materiali. Le verifiche di conformità sono condotte sotto la responsabilità del Direttore Tecnico del Centro di Trasformazione.

 

Sicurezza

Più sicurezza in cantiere
Le strutture metalliche NPS® sono prodotte in stabilimento e arrivano in cantiere pronte per la posa, direttamente dal camion. Per il montaggio bastano un gruista e due operai che seguono le operazioni di messa in opera. Un risparmio di manodopera quantificabile con circa l'80% rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali ed una riduzione di materiali ausiliari di circa il 90%. Grazie a ciò, gli addetti possono dedicare maggiore tempo alle altre attività di cantiere. Parallelamente, l'impresa, vede ridotto il livello di addestramento richiesto per le maestranze.

 

Durabilità

Maggiore durabilità delle opere
L'elevata durabilità dei prodotti NPS® concorre a garantire la vita utile dell'opera diminuendo l'esigenza di manutenzione dell'edificio e contribuendo a contenerne i relativi costi. La cura dei dettagli costruttivi del Sistema NPS® e la corretta posa in opera degli elementi strutturali, evitando sempre il contatto diretto tra l'acciaio strutturale con metalli più nobili (come rame, acciaio inox, ...), eliminano i presupposti della corrosione elettrochimica o da contatto (cosiddetto "effetto pila") e garantiscono il soddisfacimento dei requisiti di durabilità come richiesto dalla normativa vigente.

 

Snellezza

Sezioni snelle
Sistema NPS® garantisce maggiori spazi interni grazie al minor ingombro delle strutture. Per esempio, nel caso di un'autorimessa questo significa maggiori posti auto, oppure per un ambiente direzionale colonne più sottili e meno impattanti nell'insieme architettonico.
La snellezza delle sezioni NPS® rende il sistema adatto all'impiego in edifici alti, assicurando un alleggerimento generale dell'opera, con vantaggi a livello delle fondazioni e di sismoresistenza.

 

Sismica

Resistenza sismica
Travi e Pilastri NPS® garantiscono sia un ottimo comportamento statico sia la corretta capacità dissipativa richiesta alla struttura per assicurare una risposta in caso di eventi sismici.
Sistema NPS® è in grado di funzionare sia come sistema sismo resistente che come sistema pendolare in conformità con tutti i fattori presenti nella normativa vigente, mantenendo inalterata la struttura esistente prevista dal progettista dell'opera. 

 

Fuoco

Resistenza al fuoco
Tutti i prodotti NPS sono resistenti al fuoco secondo le prescrizioni del DM 03.08.2015 senza richiedere alcun rivestimento protettivo. Fanno eccezione solo Trave Iso e Lc, la cui resistenza passiva al fuoco è garantita da vernici intumescenti o intonaci antincendio.
Con NPS® SYSTEM la valutazione della resistenza al fuoco non è limitata al singolo elemento strutturale, come spesso accade nella prefabbricazione, ma contempla tutto il sistema costruttivo con particolare attenzione ai dettagli e alle possibili criticità in opera.
Ad esempio, un solaio predalles può essere calcolato per resistere all'incendio per 120 minuti. Tuttavia, se in esso non sono previsti opportuni sfoghi per le sovrappressioni generate dai gas derivanti dal processo di fusione del polistirene, il ricoprimento di calcestruzzo viene espulso lasciando le armature esposte con conseguente rischio di crollo anticipato.

 

Libertà architettonica

Flessibilità architettonica
Anche in caso di soluzioni architettoniche e strutturali non convenzionali, NPS® SYSTEM ha il prodotto che si adatta alle esigenze di progetto.
Travi ad arco, a ginocchio o con forme ancora diverse. Pilastri estremamente sottili, ma con prestazioni assimilabili a quelli tipici in CAV, come ad esempio i Pilastri PTC® NPS® confezionati con calcestruzzo centrifugato ad alte prestazioni.

 

Richiedi informazioni