Oltre il riciclo: NPS FLEX® progettato per essere smontato e riutilizzato

Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico globale e del 33% delle emissioni di gas serra.1 I rifiuti da costruzione e demolizione rappresentano il 25-30% di tutti i rifiuti generati nell'UE.2 L'industria delle costruzioni rappresenta fino al 60% di tutte le materie prime utilizzate a livello globale, tra cui minerali, metalli e legno.3 Nel loro complesso, i dati e le ricerche suggeriscono che l'industria delle costruzioni ha un impatto significativo sull'utilizzo delle risorse a livello globale, ma offre anche notevoli opportunità per migliorare la sostenibilità attraverso le pratiche di progettazione, costruzione e funzionamento dell'edificio.

In questo scenario, è urgente far evolvere l'economia circolare al di là del riciclo verso il Design for ri-assembly. Sistemi strutturali smontabili che consentono il riutilizzo degli elementi strutturali sono una opzione. L'azione composita di acciaio e calcestruzzo ottimizza le proprietà strutturali dei due materiali. Tuttavia, utilizzando connettori incorporati nel calcestruzzo in situ. Questo rende la decostruzione dispendiosa in termini di tempo e di energia.

Con NPS FLEX® abbiamo sviluppato una soluzione composita acciaio-calcestruzzo progettata per essere smontata, rendendo gli elementi costruttivi riutilizzabili.

1 Fonte: International Energy Agency, World Energy Outlook, 2019 // 2 Fonte: European Commission, EU Construction and Demolition Waste Management Protocol, 2016  //  3 Fonte: United Nations Environment Programme (UNEP), Global Material Flows and Resource Productivity, 2016

Ulteriori vantaggi oltre il riciclo delle materie prime

Oltre ai vantaggi delle strutture NPS® standard, NPS FLEX® offre una gestione ancora più efficiente delle strutture nella loro fase di fine vita.

Ecco alcuni motivi:

1. Riduzione dei rifiuti: il Design for Disassebly consente di iniziare il processo di progettazione dell'edificio fin dalle prime fasi e di integrarlo nell'intero ciclo di vita dell'edificio. NPS FLEX® permette il riutilizzo delle strutture e non solo il loro downcycling. Ciò riduce i potenziali costi futuri di smaltimento dei rifiuti e l'onere per la comunità in cui si trova l'edificio, contribuendo alla conservazione delle risorse.

2. Riduzione dei costi e mantenimento del valore dell'edificio: quando un edificio è progettato con NPS FLEX®, può essere più conveniente rimuovere e riutilizzare le strutture, poiché il processo è più semplice e richiede meno manodopera. Questo valore è dato dalla riduzione dei costi di adattamento e rimozione sostenuti da un futuro proprietario. Inoltre, consente di semplificare la manutenzione dei componenti e di attivare sistemi di leasing e di ritiro dei prodotti.

3. Raggiungere obiettivi di sostenibilità più elevati: molti Paesi e organizzazioni hanno fissato obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e dei rifiuti. L'NPS FLEX® progettato per il disassemblaggio aiuta a raggiungere questi obiettivi e a dimostrare un forte impegno per la sostenibilità.

4. Flessibilità: NPS FLEX® consente una maggiore flessibilità nell'uso futuro di un edificio, in particolare per le tipologie di edifici speculativi con elevati cambiamenti nell'uso degli spazi interni o per le esigenze di adattamento degli edifici dei proprietari-occupanti per adattarli ai cambiamenti futuri. Quando le esigenze degli occupanti cambiano, l'edificio può essere più facilmente riconfigurato, adattato o smantellato per creare nuovi spazi o edifici.


Video NPS FLEX®

Confronto proprietà NPS®

 

NPS Flex

NPS FLEX®

NPS L

NPS® SYSTEM

PROPRIETÀ NATIVE  
Tempi di costruzione ridotti del 40%*
Autoportante
Resistenza sismica nativa
Resistenza al fuoco nativa
Soluzione in spessore di solaio
Luci standard fino a 12 m
Sezioni pilastri più compatte*
Flessibilità funzionale
Adatto all’inserimento di impiantistica
PROPRIETÀ IN FASE ESECUTIVA E D’USO  
Solo 3 persone per il montaggio
5 minuti per montare una trave
8 minuti per montare un pilastro
Quasi nessun materiale provvisionale
Facile monitoraggio delle strutture
PROPRIETÀ ESG  
Fatto con acciaio riciclato
Dichiarazione ambientale di prodotto EPD  In Progress
Contribuisce alla certificazione LEED o DGNB
100% riciclabile
Riduzione dei potenziali costi di riciclaggio -
Riutilizzabile in nuovi edifici -
Alto pontenziale nel modulo D della LCA -
Consente leasing e sistemi di ritiro dei prodotti -
* Comparato a soluzioni in calcestruzzo in opera

2016: Fornitura delle prime strutture NPS® smontabili

Negli ultimi anni Tecnostrutture ha già fornito strutture smontabili NPS®.

Alcuni esempi sono l'edificio a un piano completamente smontabile fornito nel 2016. Le colonne e le travi NPS® sono state posizionate tra due edifici esistenti.

L'anno seguente, nel 2017 abbiamo fornito la struttura NPS® smontabile per un edificio industriale.

Entrambi i progetti si trovano in nord Italia, vicino a Padova.


2021- 2022: Tesi di Master su Design for Disassembly e NPS®

La tesi di laurea magistrale in "Decostruzione a fine vita di strutture miste" (Università di Genova) si è concentrata sulla decostruzione di strutture composite acciaio-calcestruzzo.

In particolare, è stato studiato come la demolizione delle strutture NPS® di Tecnostrutture sia stata effettuata fino a quel momento.

Sono stati analizzati limiti e vantaggi con l'obiettivo di migliorare la progettazione delle strutture miste per ottimizzare la loro fase di fine vita.

Tesi di laurea magistrale scritta da Mohamad Khalil, relatrice Professoressa Chiara Calderini. Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica ed Ambientale (DICCA), Università di Genova, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.


2022: Sviluppo di NPS FLEX®

I punti principali affrontati durante lo sviluppo del nuovo prodotto sono:

1. Completa riutilizzabilità dei singoli elementi alla fine del ciclo di vita dell'edificio
2. efficienza strutturale, durabilità della struttura e ottimizzazione del rapporto acciaio/calcestruzzo
3. Conversione dell'edificio per scopi diversi e flessibilità d'uso
4. Struttura ibrida completa, per una totale integrazione con altri materiali come ad esempio il legno
5. Efficienzain cantiere

La soluzione sviluppata è NPS FLEX®. Un sistema costruttivo industrializzato completo, progettato per lo smontaggio e il riutilizzo di tutti gli elementi strutturali a fine vita dell'edificio.

 

Le peculiarità di di NPS FLEX® sono tre:

- Elementi strutturali riutilizzabili
- Potenziale alto nella fase D della LCA
- Mantenimento del valore dell'edificio

Questi nuovi vantaggi si aggiungono alle caratteristiche standard di NPS® come grandi luci, riduzione delle materie prime rispetto alle soluzioni tradizionali, alta percentuale di materiale riciclato, soluzione in spessore di solaio e resistenza al fuoco e al sisma native.

GUARDA IL VIDEO

2023: Test dal vero e brevetto

NPS FLEX® è un sistema costruttivo completo e industrializzato, progettato per lo smontaggio e il riutilizzo di tutti gli elementi strutturali a fine vita dell'edificio.

Il sistema è composto da travi miste NPS® con resistenza al fuoco nativa fino a 120 minuti e da pilastri misti NPS® PDTI in acciaio-calcestruzzo.

Il sistema di connessione trave-colonna può essere facilmente smontato in base alle necessità, agendo semplicemente su alcuni bulloni predisposti in fase di costruzione. Il sistema bullonato consente di stabilizzare le strutture sia in fase di montaggio sia per tutta la vita utile della struttura.

È previsto un sistema di collegamento tra le travi e i solai mediante l'inserimento di armature nervate sagomate.

La trasmissione delle forze verticali è completamente assorbita dal sistema bullonato trave-colonna. Le azioni orizzontali, come ad esempio il vento, sono invece delegate a strutture di controventamento che possono essere realizzate in cantiere come i setti dei vani scala o da un sistema di controventamento metallico tipico delle normali strutture in acciaio.

GUARDA IL VIDEO

2023: Lancio sul mercato di NPS FLEX®

NPS FLEX® è ora disponibile per essere impiegato nei tuoi prossimi progetti.

La struttura riutilizzabile NPS FLEX® offre una soluzione unica e sostenibile per la costruzione di edifici. Facile da assemblare, può essere spostata rapidamente e offre un'ampia gamma di possibilità di progettazione. Personalizzabile in base alle esigenze specifiche di un particolare progetto, si adatta a diversi ambiti applicativi: dal residenziale, al direzionale, al terziario. Questo fa di NPS FLEX® la scelta ideale per chi vuole ridurre fortemente l'impatto ambientale della struttura, contando su elementi flessibili, di alta qualità e durevoli.

Inizia ad usare NPS FLEX®

Richiedi informazioni