13 maggio 2014

“Città di Grisolera NPS® SYSTEM” vincitore assoluto alla 20a Duecento

Alle 21.56.29 di sabato 10 maggio, il Felci 45 Città di Grisolera NPS® SYSTEM di Franco Daniele e Cesare Bressan è la prima imbarcazione della classe 200X2 a tagliare il traguardo della 20a Duecento, la regata organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita con il patrocino della regione Veneto e del Comune di Caorle (Ve) che si dispiega per circa 200 miglia con percorso Caorle, isola di Sansego (Croazia) e ritorno,passando per Grado.

Terza assoluta al traguardo, subito dopo imbarcazioni ben più prestanti e con intero equipaggio, Città di Grisolera NPS® SYSTEM ha dominato nella categoria X2, vincendo anche in tempo compensato. Franco Daniele e Cesare Bressan, tornati a regatare con successo dopo la 500x2 del 2008, sono stati decretati vincitori del Trofeo Paulaner Line Honour X2.
Franco Daniele, A.D. di Tecnostrutture srl è un armatore storico con all’attivo molte regate. Cesare Bressan, velista professionista di Bassano figlio d’arte, ha maturato molte esperienze sia in equipaggio che in solitario come la regata atlantica Minitransat.

Così Cesare Bressan all’arrivo “Siamo partiti subito bene, le condizioni erano ideali per la nostra barca. Abbiamo fatto quasi tutta la regata in match race con TWT UComm, poi all’altezza delle isole Brioni siamo riusciti a superarli e distanziarli e abbiamo scelto di tenerci distanti dal faro di Porer. Abbiamo navigato insieme fino a Sansego e quindi siamo partiti tenendoci sotto costa dove siamo riusciti ad agganciare il vento di sud che ci ha accompagnato fino all’arrivo, la barca correva e abbiamo scelto la rotta diretta. E’ stata una bellissima regata, la prima lunga fatta insieme dopo tanti anni, decisa quasi all’ultimo momento.”

“Ci siamo fatti un regalo reciproco, avevamo bisogno di tornare in mare a fare una lunga” ha affermato Franco Daniele “abbiamo navigato molto insieme e gli automatismi tra noi in barca sono tornati a galla con facilità. Siamo partiti entrambi con lo stesso obiettivo in mente, senza mai parlarne e siamo soddisfatti di averlo raggiunto. E’ stata una bella regata, c’è stato poco vento in discesa e quel poco siamo riusciti a sfruttarlo.”