Di norma, in 5 minuti un team di 3 operai ed un gruista posa una trave NPS®.
E´ possibile montare i parapetti di sicurezza nelle apposite predisposizioni della trave NPS® già a terra.
La gru di cantiere utilizzata dovrà essere di idonea portata in relazione ai carichi in sollevamento. E´ necessario verificare la buona equilibratura del carico, mettendo in tiro le funi o le catene, sollevando il materiale di pochi centimetri, prima di movimentare il manufatto. Preventivamente alla movimentazione del manufatto dovranno essere verificate le quote ed il posizionamento degli appoggi estremi delle travi.
Successivamente si solleva la trave con la gru. Portata la trave nei pressi del punto di montaggio, gli operatori accompagneranno il manufatto fino al completo appoggio sulle mensole.
Le travi vengono posate in semplice appoggio, salvo casi specifici segnalati da Tecnostrutture nell’elaborato di posa. Se è prevista la puntellazione delle travi laterali per ribaltamento, la Trave NPS® deve essere bloccata solo alle estremità, mai in campata e/o in mezzeria. Per ulteriori dettagli si rimanda al libretto di montaggio dei prodotti Tecnostrutture o alle prescrizioni contenute nell’elaborato.