04 dicembre 2018

Lezione all'Università La Sapienza di Roma

Si rinnova l'appuntamento di Tecnostrutture alla Sapienza di Roma nell'ambito del corso in "Organizzazione del Cantiere" tenuto dal professor Gabriele Novembri. Corso rivolto agli studenti del quinto anno di Ingegneria edile-Architettura.

Nel seminario del 4 dicembre prossimo, verranno presentati i benefici offerti dal sistema NPS® a struttura mista acciaio-calcestruzzo, con approfondimenti sulla sicurezza in cantiere, efficacia delle operazioni costruttive, sostenibilità, certezza di costi e tempi.

Il corso, nella sua interezza, analizza il ruolo della fase di realizzazione nell’ambito del processo edilizio, la sua evoluzione nel corso degli anni e le problematiche legate alla l’industrializzazione edilizia e la prefabbricazione. Affronta inoltre i diversi ruoli che la fase di realizzazione ricopre nell’ambito del processo edilizio come momento nel quale gli obiettivi dell’attività progettuale vengono realizzati e verificati, i livelli di qualità richiesti raggiunti e come premessa per le successive fasi di gestione manutenzione e rinnovamento.

Il cantiere edile viene anche presentato come luogo di sperimentazione e definizione dell’innovazione in edilizia e come luogo di esecuzione di un contratto di diritto privato.

Un'attenzione particolare viene posta all'integrazione con le tematiche di sicurezza dei cantieri e salvaguardia della salute delle maestranze.