Si rinnova l'appuntamento di Tecnostrutture alla Sapienza di Roma nell'ambito del corso in "Organizzazione del Cantiere" tenuto dal professor Gabriele Novembri. Corso rivolto agli studenti del quinto anno di Ingegneria edile-Architettura.
Nel seminario del 4 dicembre prossimo, verranno presentati i benefici offerti dal sistema NPS® a struttura mista acciaio-calcestruzzo, con approfondimenti sulla sicurezza in cantiere, efficacia delle operazioni costruttive, sostenibilità, certezza di costi e tempi.
Il corso, nella sua interezza, analizza il ruolo della fase di realizzazione nell’ambito del processo edilizio, la sua evoluzione nel corso degli anni e le problematiche legate alla l’industrializzazione edilizia e la prefabbricazione. Affronta inoltre i diversi ruoli che la fase di realizzazione ricopre nell’ambito del processo edilizio come momento nel quale gli obiettivi dell’attività progettuale vengono realizzati e verificati, i livelli di qualità richiesti raggiunti e come premessa per le successive fasi di gestione manutenzione e rinnovamento.
Il cantiere edile viene anche presentato come luogo di sperimentazione e definizione dell’innovazione in edilizia e come luogo di esecuzione di un contratto di diritto privato.
Un'attenzione particolare viene posta all'integrazione con le tematiche di sicurezza dei cantieri e salvaguardia della salute delle maestranze.