IMPEGNO COSTANTE PER L'AMBIENTE, LA SICUREZZA E IL BENESSERE DEI DIPENDENTI
Nel segno della nostra mission di garantire tempi e costi certi attraverso un sistema sicuro, efficiente e sostenibile, anche nel 2023 abbiamo continuato ad investire per migliorare ed innovare le nostre soluzioni strutturali. Per raccontare in modo trasparente i risultati raggiunti per l’ambiente, il sociale e la governance abbiamo redatto anche quest’anno su base volontaria il rapporto di sostenibilità 2023 ottenendo anche verifica da ente terzo. Il percorso di Tecnostrutture verso una maggiore sostenibilità ha avuto inizio nel 2004 con la progettazione della prima trave con basamento in puro cotto con l’aspirazione di contribuire alla transizione ecologica del settore delle costruzioni. Da allora abbiamo compiuto numerosi passi in avanti, fra cui la valutazione degli impatti dei propri prodotti tramite analisi del loro ciclo di vita (LCA) e la comunicazione degli impatti tramite la dichiarazione ambientale verificata da ente terzo. Una tappa fondamentale di questo cammino è stata la redazione del primo rapporto di sostenibilità relativo al 2021. Il valore di questo percorso è stato riconosciuto anche tramite il conferimento nel dicembre 2022 del premio Mirna Terenzani a Giulia Daniele, amministratrice di Tecnostrutture. Questo riconoscimento premia le donne della comunità di GBC Italia coinvolte in prima linea in progetti innovativi per l’edilizia sostenibile. Ad aver reso possibile il raggiungimento di questo traguardo è la dedizione di tutte le persone di Tecnostrutture nel perseguire il percorso verso la sostenibilità, rivoluzionando la cultura aziendale e mettendo in atto attività a favore delle comunità locali. Le 3 priorità di Tecnostrutture Nel Rapporto di Sostenibilità 2023, abbiamo descritto le iniziative intraprese per 1. minimizzare l'impatto ambientale Sforzi significativi sono stati fatti per migliorare le fasi più impattanti del ciclo produttivo, come la produzione delle materie prime e il fine vita del prodotto. L'introduzione di NPS® Flex, una versione smontabile e riutilizzabile del sistema NPS®, rappresenta un passo avanti significativo verso la sostenibilità nel settore delle costruzioni.
|
La dichiarazione di Franco Daniele, Amministratore e Fondatore di Tecnostrutture
"Nel 1983 abbiamo fondato Tecnostrutture. A distanza di 40 anni possiamo affermare che quello a cui credevamo inizialmente, ossia le strutture miste autoportanti, ha dimostrato di essere un modo di costruire efficiente, sicuro, con tempi e costi certi. Questo modo di costruire ci ha guidato nello sviluppo della nostra azienda e ci ha consentito di promuovere attivamente la cultura dell’industrializzazione del cantiere: abbiamo investito in numerosi e grandi eventi formativi, proponendoci come 'Costruttori di Cultura'. In occasione di questo nostro anniversario abbiamo voluto riflettere e identificare una frase che riassume come vediamo questo nostro percorso e ci sentiamo di affermare che abbiamo raggiunto '40 anni di evoluzione nel costruire'. In questo Rapporto di Sostenibilità 2023 ci proponiamo di fare una fotografia di chi siamo oggi e del percorso che stiamo intraprendendo verso lo sviluppo sostenibile."
La dichiarazione di Andrea di Lenna, membro del Comitato d'Indirizzo Sostenibilità di Tecnostrutture e Ceo & Founder di Performando
"Tecnostrutture si trova ormai al terzo anno del suo percorso di rendicontazione della sostenibilità, un tema che sta acquisendo sempre maggiore importanza, rappresentando un’avanguardia nel suo settore. Grazie ad un grande lavoro di sensibilizzazione e coinvolgimento delle diverse funzioni aziendali, l’azienda sta infatti acquisendo sempre maggiore consapevolezza su queste tematiche contribuendo concretamente alla sostenibilità del settore delle costruzioni, un settore in cui il contributo della transizione ecologica rimane ancora un aspetto marginale."
Nel 2023 ci siamo concentrati fortemente sul capitale umano, migliorando l'efficienza produttiva e dando un impulso significativo all'area ricerca e sviluppo. Un'importante realizzazione è stata la costruzione del Villaggio Olimpico di Milano per i XXV Giochi Olimpici Invernali, completata in poco più di 7 mesi, dimostrando l'innovazione e le nostrre capacità.