Facoltà di Veterinaria, Lodi

Progettato dall'architetto giapponese Kengo Kuma, il nuovo campus universitario di Veterinaria a Lodi ospita circa 2.200 studenti, oltre a 300/400 unità tra personale docente, tecnici di laboratorio, dottorandi, dipendenti tecnico/amministrativi e di servizio.

25.000 mq di impalcati divisi tra due edifici volutamente progettati con funzioni diverse. Di conseguenza, anche la progettazione strutturale dei due lotti ha seguito strade separate. In entrambi travi e pilastri sono a struttura mista acciaio-calcestruzzo NPS®. Cambia invece il tipo di solaio, alveolare nell'edificio 1, predalles nel lotto 2.

Questa la testimonianza dell’ing. Guido Gramaglia, direttore del cantiere incaricato da Coop. Viridia: “avendo il secondo edificio un progetto modulare, NPS® ci ha consentito di andare avanti spediti, realizzando un piano in 5 giorni. Va poi sottolineata l’importanza di aver avuto lo staff tecnico Tecnostrutture sempre disponibile e pronto alle risposte date le numerose varianti in corso d’opera, tutte di piccola entità, ma come spesso accade, molto urgenti. Il filo diretto tra progettista NPS®, direttore tecnico di cantiere e i nostri ingegneri ha permesso di rendere snello e lineare il lavoro, senza interrompere la produzione o i montaggi."

Prodotti utilizzati

Area Download
Contenuti riservati agli utenti registrati. non sei iscritto? Inzia qui
Richiedi informazioni