7 travi NPS® come struttura portante per la copertura del nuovo teatro di San Donà di Piave a firma dell'architetto Gonçalo Byrne.
Si tratta di travi di 25,31 m di luce, con sponde metalliche alte 1,20 m e larghezza 40 cm.
“Abbiamo scelto le travi NPS® perchè più leggere in prima fase rispetto alle travi realizzate in prefabbricato tradizionale - ha affermato l’ing. S. Secchi dello studio RS Ingegneria, progettista strutturale dell’opera in fase esecutiva e costruttiva. Questo ha consentito una riduzione sensibile dei costi di posa."
Per il sollevamento della trave NPS® del peso di circa 50 quintali, è stata infatti sufficiente la gru di cantiere. La soluzione prefabbricata avrebbe invece richiesto l’utilizzo di autogru di grandi dimensioni, con necessità di interdire il traffico cittadino per più giorni.
Con NPS® sono stati ridotti sensibilmente anche i tempi di posa delle travi: solo 4 ore per il sollevamento delle 7 travi e per il loro posizionamento in autoportanza fino a 15 m di altezza.
Le travi sono state oggetto di prove di carico in officina per verificarne il momento e il taglio di progetto, ad ulteriore validazione del sistema costruttivo utilizzato.