Ponte della Muzza, Treviglio

  • Ponte della Muzza

Ponte ferroviario ad impalcato piano caratterizzato da 5 conci di cui 4 in singola canna ed 1 a doppia canna, nel quale è stata garantita la continuità. L'impalcato ferroviario presenta un'altezza complessiva pari a 2,50 m.

La richiesta della committenza era quella di realizzare le opere strutturali di grandi luci in 12 giorni in totale autoportanza per garantire la sicurezza delle lavorazioni. La costruzione, collocata tra le due sponde del canale della Muzza rendeva impossibile la puntellazione della soletta di copertura.

La soluzione proposta consisteva nella realizzazione di un solettone composto da 211 travi reticolari miste in acciaio-calcestruzzo lunghe 24 metri per un totale di 2200 tonnellate di acciaio lavorato. La fornitura è avvenuta nel rispetto dei 12 giorni di esecuzione lavori. La posa di travi autoportanti reticolari miste in acciaio-calcestruzzo affiancate ha consentito sin da subito di disporre di un piano di lavoro che garantisse le necessarie condizioni di sicurezza per gli operai.

Prodotti utilizzati

Area Download
Contenuti riservati agli utenti registrati. non sei iscritto? Inzia qui
Richiedi informazioni