Laboratorio di sartoria di Dolce & Gabbana

Il laboratorio di sartoria di Dolce & Gabbana è un cantiere che ha presentato diverse sfide, superate con successo anche grazie alla collaborazione con l'impresa Sice Previt e con il progettista principale dell'opera.
L'edificio è composto da due piani fuori terra e due piani interrati. Le peculiarità del cantiere erano due: l'impossibilità di utilizzare una gru per superare l'edificio esistente e la necessità di creare subito una zona al piano terra dove fosse possibile stoccare il materiale di cantiere.

 

laboratorio di sartoria di Dolce & Gabbana

 

La scelta dei nostri prodotti NPS® si è rivelata determinante per le loro caratteristiche di peso ridotto e dimensioni compatte: i pilastri PDTI® sono stati suddivisi in tronchi mono-piano, le travi NPS® CLS sono state realizzate con "carter” e con giunzioni bullonate tali da limitare la lunghezza a 6 m. Ciò ha permesso di ridurre pesi e lunghezze degli elementi da posare, garantendo un processo sicuro ed efficiente: è stato possibile accedere al cantiere esclusivamente con una motrice, e montare i prodotti utilizzando una gru mobile.
Per realizzare la zona di stoccaggio temporanea è stata progettata una prima parte di edificio con tecnica top-down. La prima fase è iniziata con la posa di alcune travi NPS® del piano terra e del relativo solaio; poi è proseguita scavando fino al primo interrato e alla fondazione, con utilizzo di torrette temporanee di puntellazione. Successivamente è stato completato lo scavo, è stata gettata la platea di fondazione e si è passati a completare l’edificio procedendo normalmente dal basso verso l’alto: contropareti laterali, pilastri, travi e solaio.

 

laboratorio di sartoria di Dolce & Gabbana

 

 

laboratorio di sartoria di Dolce & Gabbana

Richiedi informazioni