Megastore Benetton, Verona

  • Megastore Benetton

La realizzazione del nuovo Megastore Benetton situato nella centralissima via Mazzini a Verona, ha visto l’impiegoo di NPS® negli interventi di recupero e ristrutturazione con adeguamento sismico di un edificio del 1500. Sull’edificio che insiste su un’area di circa 700 mq con uno sviluppo di 3 piani fuori terra e vincolato dalle Belle Arti erano state apportate sostanziali modifiche strutturali negli anni ’50.

L’intervento richiesto prevedeva il completo smantellamento dei piani interni, il mantenimento dell’involucro edilizio esterno e la creazione di una nuova struttura interna con un layout costituito da 2 piani destinati ad uso commerciale e 2 piani destinati ad uso residenziale.

La flessibilità del sistema costruttivo NPS® ha consentito di procedere per fasi.
Dopo la realizzazione dei setti in calcestruzzo, sono state effettuate le demolizioni di aree minime di solaio di circa 1x1 m , così da consentire la posa dei pilastri dal basso. Si è proceduto quindi al montaggio dei pilastri in tronchi di 4 m con particolari giunzioni previsti alla metà di ogni piano.
Montati i pilastri e fatto il riempimento di calcestruzzo, per evitare che il pilastro andasse in stabilità con la copertura in fase transitoria, l’area a croce della finestratura veniva a sua volta riempita con calcestruzzo magro.

Questa soluzione ha consentito da un lato che il pilastro restasse vincolato al piano fino alla copertura, permettendo di metterla in sicurezza, dall’altro di costruire i solai procedendo dall’alto verso il basso. Il calcestruzzo magro veniva quindi via via demolito per consentire l’alloggiamento delle travi NPS® Basic su cui veniva successivamente posato il solaio in lamiera a seguito della completa demolizione dell’esistente.

Prodotti utilizzati

Area Download
Contenuti riservati agli utenti registrati. non sei iscritto? Inzia qui
Richiedi informazioni