Villa Poggio dell’Orizzonte, prestigiosa residenza con vista sull’affascinante golfo ligure, si arrocca sulle colline sopra al centro di Albissola, inserendosi in un contesto molto esclusivo. L’edificio, concluso per l’estate 2018, si sviluppa verticalmente su 5 livelli, per un totale di 530 mq complessivi.
La progettazione di questa villa, molto irregolare vista l’esigenza di adattarsi all’andamento del terreno, è stata messa a dura prova per la necessità di adeguare il progetto alle varianti provocate dalle condizioni di cantiere, dove scavo e sbancamento sono avvenuti su roccia.
Tra dicembre 2017 e gennaio 2018 Tecnostrutture ha fornito la soluzione NPS® AIR, composta da trave e pilastro con superficie in acciaio, il sistema più semplice e veloce da installare, adattabile a tutte le geometrie di progetto.
Per la realizzazione di Villa Poggio dell’Orizzonte sono stati utilizzati 5 solai Airfloor™, da un minimo di 60 mq a un massimo di 130 mq, 321 metri di travi NPS® BASIC e 172 metri di pilastri PDTI® NPS®, alcuni forniti in pluripiano.
La posa in opera a cura di Tecnostrutture è avvenuta solamente per il primo impalcato: il committente, data la semplicità del sistema, ha deciso di procedere autonomamente, concludendo facilmente l’edificio in un mese lavorativo, compreso di vano ascensore e muri perimetrali contro terra.