Parcheggio di 5 livelli interrati, 482 posti auto, fondo a -15 m (s.l.m.), dimensioni piano circa 85m x 35m + 800 mq ingresso/uscita, 16.000 mq di solai.
Tra i cantieri internazionali in cui trova impiego la tecnologia NPS®, il Parking de la Douane di Nizza è un chiaro esempio di come le criticità legate all’esigenza di costruzione in top down, tra l’altro in presenza di un terreno con scarsa portanza, sia stato risolto con l’utilizzo di travi NPS® Basic e solai predalles autoportanti.
L’impresa costruttrice Pizzarotti & C. S.p.A. necessitava di una soluzione con intradosso omogeneo e complanare e non poteva puntellare poiché tale lavorazione avrebbe impedito di sottoscavare. La soluzione Tecnostrutture ha consentito l’autoportanza degli elementi durante le fasi di scavo top down.
Una soluzione che ha tenuto conto anche di rispettare esigenze estetiche oltre che strutturali. Le travi NPS® fornite sono state infatti sabbiate e verniciate con poliurea per garantirne la durabilità in ambiente aggressivo. Sono state quindi avvolte in film plastico protettivo da rimuovere al termine delle operazioni di cantiere così da proteggere il rivestimento applicato.
Dalla richiesta alla fornitura alla messa in opera abbiamo impiegato circa 3 mesi.