NPS® Top Down

NPS® Top Down permette di realizzare velocemente spazi interrati senza invadere aree esterne, né richiedere servitù di cantiere. Coniuga le caratteristiche di autoportanza e velocità di esecuzione NPS® con l'esigenza di realizzare strutture interrate capaci di assorbire le sollecitazioni orizzontali, eliminando la necessità di elementi strutturali accessori atti ad ancorare paratie o muri di sostegno (tiranti e puntoni).

Permette di contrastare la deformazione delle paratie perimetrali attraverso la trave, che assolve contemporaneamente alla funzione di puntello e di elemento portante del solaio rendendo possibile la contemporaneità delle fasi di scavo con le operazioni di posa del solaio.

Dettagli prodotto

Fasi NPS® Top Down

Fase 1 Fase 1
Fase 2 Fase 2
Fase 3 Fase 3
Fase 4 Fase 4
Fase 5 Fase 5
Fase 6 Fase 6
Fase 7 Fase 7
Fase 8 Fase 8

CONSIGLIO TECNICO-APPLICATIVO

Favarato Eng. Alessandra Favarato,
NPS® Designer

tech@tecnostrutture.eu  

NPS® Il sistema NPS® Top Down è consigliato quando è fondamentale limitare l'impatto della cantierizzazione, ovvero in contesti urbani fortemente infrastrutturati e in centri storici. Grazie alla notevole rigidezza assiale offerta dagli impalcati si evitano il detensionamento del terreno di contorno, i cedimenti e il rischio di scivolamento dei fabbricati vicini. E' ben applicabile, anche in caso di impalcati di grande luce, per contrastare spinte di terreno e acqua, e per limitare le criticità nelle verifiche al galleggiamento. Va posta cura nello studio delle asole che è necessario lasciare in copertura per la movimentazione dei materiali e per il getto.

Questo prodotto è stato impiegato per

Area Download
Contenuti riservati agli utenti registrati. non sei iscritto? Inzia qui
Richiedi informazioni