Tecnostrutture progetta e sviluppa soluzioni e strutture antisismiche in acciaio. Tra esse, uno tra gli ultimi brevetti è il Pilastro Sismi PDTI® NPS® con dispositivo sismico preinstallato. Indicato per costruzioni in zona sismica. È sismoresistente già in fase di cantiere e resistente al fuoco.
Dotato di dispositivo antisismico preinstallato in stabilimento, assicura così resistenza sismica già in fase di costruzione dell’edificio. Il Pilastro Sismi PDTI® NPS®, avendo riserve di duttilità superiori rispetto ai sistemi in cemento armato, assorbono in modo migliore l’azione sismica riducendo le sollecitazioni sulla struttura sovrastante. Questa, unita alle altre caratteristiche dei materiali, lo rendono tra le migliori strutture prefabbricate antisismiche sul mercato. Risponde alle regole dettate dalla normativa, ed è marcato CE ai sensi della norma EN1090-1.
In acciaio strutturale S275J0/S355 ai sensi della norma UNI EN 10219-1. Oltre a rappresentare un cassero per il getto di completamento, costituisce anche un sistema di cerchiatura del nucleo di calcestruzzo interno aumentando la resistenza globale
Basamento
Calcestruzzo del getto di completamento
Stessa classe prevista per il getto delle opere in elevazione, fino a C40/50
Autoportanza
Sì
Saldature
Elicoidali o verticali e a cordone o completo ripristino (flange), realizzate a filo continuo sotto gas di protezione (Process UNI EN ISO 4063-135) secondo le vigenti NTC 2018
Resistenza meccanica al fuoco (R)
Fino a 120 minuti in modo nativo. Fino a 240 minuti se richiesto.
Riferimenti normativi
Per il dimensionamento § 4.3 NTC 2018 ed Eurocodice 4 Per i nodi strutturali UNI EN 10219-1
Per l’antisismica § 7.6 NTC 2018 ed Eurocodice 8
per la resistenza al fuoco EC4
Progettazione
Secondo procedura di calcolo del Sistema NPS® aderente alla normativa vigente e firmata da un tecnico abilitato
Tipologie di nodo
Nodo finestrato
Sezioni pilastro
Predimensionamento grafico
Predimensionamento PDTI®
Montaggio
Finiture
Aggrappante per intonaco
CONSIGLIO TECNICO-APPLICATIVO
Ing. Stefano China, Direttore Tecnico
Nelle nuove costruzioni, le strutture antisismiche in acciaio con Pilastri Sismi PDTI® NPS® consentono di migliorare la risposta nei confronti delle azioni sismiche orizzontali. Sono particolarmente indicate nei comuni ad elevato rischio sismico e negli edifici che presentano irregolarità strutturali, in pianta ed in elevazione.